Decameron Miela

Sab 07 Nov 2020

Decameron Miela

Stop a cinema e teatri dal 26 ottobre e almeno fino al 24 novembre è quanto disposto dal nuovo Dpcmpertanto l’evento è rinviato a data da destinarsi.Continuate a seguirci sui social media e tenetevi informati sulla futura attività del teatro. di Pier Paolo Pasolini; con Franco Citti, Ninetto Davoli, Angela…

Sab 24 Ott / Dom 25 Ott 2020

Decameron Miela

reading musicale tratto dall’omonimo libro di Pino Roveredo con quelli del Pupkin Kabarett: Laura Bussani, Stefano Dongetti, Alessandro Mizzi e la partecipazione di Pino Roveredo Riccardo Morpurgo al pianoforte La compagnia del Pupkin Kabarett ci porta attraverso le espressioni dell’autore dure, ostiche e commoventi in un viaggio…

Lun 21 Set 2020

Decameron Miela

Versione  originale con sottotitoli italiani Una collezione di cortometraggi realizzati da acclamati registi di tutto il mondo che, costretti a rimanere in casa durante la pandemia di COVID-19, hanno dato voce a storie personali e commoventi per raccontare l'esperienza condivisa della vita in isolamento. Prodotta da The Apartment Pictures (società del gruppo Fremantle) e da Fabula, HOMEMADE celebra la maestria delle produzioni artigianali e la resilienza della creatività di fronte a una pandemia globale.

Dom 20 Set 2020

Decameron Miela

regia e sceneggiatura di Paolo e Vittorio Taviani; con Kasia Smutniak, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Vittoria Puccini, Rosabell Laurenti Sellers, Kim Rossi Stuart, Carolina Crescentini, Paola Cortellesi, Flavio Parenti, Michele Riondino, Miriam Dalmazio, Lello Arena, Eugenia Costantini, Fabrizio Falco, Ilaria Giachi, Josafat Vagni, Niccolò Calvagna. Italia, 2015, 120’

Sab 19 Set 2020

Decameron Miela

incontro/presentazione del libro di Paolo Rumiz con Paolo Rumiz e Enzo D’Antona Paolo Rumiz presenta per la prima volta a Trieste il suo ultimo libro, una raccolta di pensieri e considerazioni scritti freneticamente durante il periodo del lockdown. Una via di fuga per la mente che diverrà, per lo scrittore e autore di tanti reportage, “il viaggio più interessante di tutta la mia vita”.

Dom 13 Set 2020

Decameron Miela

Un affascinante e coinvolgente gioco di riflessi fra musica verbale, argomentazioni melodiche, monologo e dialogo che unisce musica e letteratura. Le storie narrate sono tratte da un distopico e sorprendentemente visionario romanzo di Mary Wollstoncraft Shelley: The Last Man, scritto nel 1824 e ambientato nel Ventunesimo Secolo.

Sab 12 Set 2020

Decameron Miela

A conclusione della sua raccolta di riflessioni scritte per il quotidiano “Il Piccolo” tra fine febbraio e fine maggio 2020 (e pubblicata in e-book da Il Saggiatore), il filosofo Pier Aldo Rovatti indicava “un bivio tra il prima e il dopo che ci mette alla prova”. Quel bivio sembra essere ancora in qualche modo di fronte a noi e molti dei temi sollevati da Rovatti alla fine del lockdown sono quanto mai attuali.

Ven 11 Set 2020

Decameron Miela

Cesare Basile sarà presente a Trieste in “Decameron Miela” anche perché - a quasi tre anni di distanza dal precedente album “U Fujutu su nesci chi fa?”- il geniale musicista è tornato sulle scene con l’album “Cummeddia”. Dice Basile: “Cummeddia in siciliano vuole dire cometa o aquilone. Il passaggio di una cometa è segno infausto, presagio di sventure pubbliche, monito divino, annuncio di peste. La peste stravolge le relazioni umane e determina un nuovo ordine basato sul sospetto, l'accusa, il controllo, la definizione di zone e confini invalicabili. La regola è la peste. Dopo averci accecato lo spirito ci strappa il cuore”.  

Sab 05 Set 2020

Decameron Miela

Non è un caso se la stagione del Miela (pardon, di “Decameron Miela”), apre con un originale cantastorie itinerante. Un menestrello, un “trovadore” medievale? Forse solo nell’ispirazione, perché Giovanni Truppi è nato a Napoli nel 1981, i suoi brani sono stati impiegati da cinema, teatro e televisione ed è uno dei più interessanti cantautori della scena indipendente italiana.  Quando va in giro si porta dietro un pianoforte di sua ideazione ottenuto modificando un piano verticale: uno strumento agile, smontabile ed elettrificato con una serie di pick-up che gli permettono di amplificarlo (in seguito a un lungo tour con questo strumento ha inciso nel 2017 la raccolta Solopiano).