Satierose

Edizione SATIEROSE 2024

Anche quest’anno il mese di maggio del Teatro Miela vedrà celebrare il compleanno del genio di Monmartre, ovvero di quello stralunato musicista che seppe comporre alcuni tra i brani più folli, ironici, anticipatori, ipnotici e iconoclasti della musica del ‘900.
Sì, ovviamente parliamo di Alfred Eric Leslie Satie (Honfleur, 17 maggio 1866 - Parigi, 1º luglio 1925), meglio conosciuto come Erik Satie. Colui che scherzosamente, ma neanche tanto, il suo amico e umorista Alphonse Allais chiamava Esotérik Satie. Mistero e umorismo sono infatti due delle componenti essenziali della sua musica, unite all’insofferenza verso l’accademismo musicale e a una creatività bizzarra e multiforme che lo fece ben presto divenire il musicista simbolo delle avanguardie storiche parigine.

La sua musica, da lui stesso definita "musique da tapisserie", in polemica con la musica dotta e seriosa del tempo, si riverbererà anche quest’anno al Miela dal 15 al 17 maggio, nel concerto “ULTRAMINIMAL Piano Essence” di Alessandra Celletti, in “UNDER SATIE” a cura dei giovani musicisti del Conservatorio G. Tartini di Trieste, nel progetto “KIND OF SATIE” di Andrea Pandolfo, e nella mostra “IL SUONO DELLE IMMAGINI” del gruppo Artisti triestini Rivel’Art.

Ancora una volta Satie e ancora una volta Satierose (sempre in dolce ricordo di Rosella Pisciotta), all’insegna dell’arte e del divertimento e sotto il nome tutelare dell’uomo e dell’artista che ebbe a dire “Mi chiamo Erik Satie, come chiunque”.

Mer 15 Mag 19:00H

Accostare un’opera d’arte ad uno spartito musicale è stata prerogativa di molti artisti, tra i quali il più conosciuto è il padre dell’astrattismo Wassily Kandinsky che titolava le proprie opere come gli spartiti musicali. In questa esposizione i pittori del gruppo “Artisti triestini Rivel’Art” cercano di accostare l’espressività musicale di…

Mer 15 Mag 21:00H

“Un viaggio sonoro nell’infinitamente piccolo…” Alessandra Celletti torna al Teatro Miela per omaggiare Erik Satie portando per la prima volta dal vivo il suo nuovo album “Ultraminimal“.  Pianista di fama internazionale, Alessandra Celletti ha all’attivo una carriera concertistica in Italia, Europa, Africa, India e Stati Uniti. Oltre venti produzioni…

Gio 16 Mag 21:00H

Concerto degli allievi del Conservatorio G. Tartini di Trieste dedicato a Erik SatieNiccolò Morello direttore d’orchestraElia Grigolon regia Ensamble ECT:Milena Petkovic – violinoElena Soranzio – violoncelloLuigi Cimarosti – contrabbassoManuel Chiappin – flautoGiovanni Nevyjel – trombaStefano Pastorcich – saxAleksander Lesar – fisarmonicaLorenzo Ritacco e Matteo Di Bella – pianoforte a quattro maniFrancesco Neri –…

Ven 17 Mag 21:00H

un progetto di Andrea Pandolfo conAndrea Pandolfo – tromba e flicorno, voce recitante, canto, direzione artisticaMichelangelo Rinaldi  – fisarmonica, pianoforte, piano giocattoloAndré Lislevand – viola da gamba, voce recitante, elettronica Kind of Satie trae origine dall’incontro dei tre musicisti con le surreali e graffianti indicazioni di espressione di Erik Satie,…