Satierose

Edizione 2021 - JEU DE VIVRE / LA PAZIENZA

Nel tentativo di declinare la rassegna Satierose nel contemporaneo di questo tempo incerto e straordinariamente dilatato la proposta è stata ripensata conservando la tematica del gioco inteso come attesa, invenzione, meditazione e sorpresa. Cuore della rassegna sarà Pazienza del Violoncello, composizione di Carlo de Incontrera su mazzo di carte di Miela Reina – (1970). Due giornate di festival e un’anteprima accompagneranno i satiemaniaci alla scoperta degli elementi formali e performativi che caratterizzano il poetico solitario – quanto mai adatto in tempi di distanziamento - fatto di attese, silenzi, incertezze e curiosità per incontrare quello che il gesto performativo, la sensibilità, l’ironia e la voglia di giocare dell’interprete sapranno generare.

Sarà il violoncello di Francesco Dillon, interprete e giocatore designato per Jeu de Vivre - Satierose 2021 che allo scoccare della mezzanotte del 17 maggio - compleanno di Erik Satie - Dillon giocherà il poetico solitario sul palco del Teatro Miela. A oltre cinquant’anni dalla composizione La pazienza del Violoncello di Carlo de Incontrera su mazzo di carte di Miela Reina mettiamo in scena la Pazienza: attesa, silenzio, solitudine e creazione come regola del gioco. Una proposta che ci pare adatta a raccontare la musica in questo momento storico; un tentativo di proporre una condivisione, di attivare uno spazio poetico e alterato dalle regole e dai simboli delle carte per guardare le nostre attese individuali e collettive condividendo assieme all’interprete la solitudine dell’atto performativo nello spazio vuoto, la curiosità poetica per quello che verrà.

Ven 14 Mag 19:00H

coordinamento teatrale di Alessandro Marinuzzi per la rassegna Storie nell’Arte Anteprima per la rassegna Storie nell’Arte a Satierose 2021 è il gran galà per la nostra madrina poetica e visionaria: Miela al Miela è la serata per Miela Reina che il teatro che orgogliosamente porta il suo nome le…

da Ven 14 Mag a Lun 17 Mag

JEU DE VIVRE – la Pazienza  Nel tentativo di declinare la rassegna Satierose nel contemporaneo di questo tempo incerto e straordinariamente dilatato la proposta è stata ripensata conservando la tematica del gioco inteso come attesa, invenzione, meditazione e sorpresa. Cuore della rassegna sarà Pazienza del Violoncello, composizione di Carlo de…

Sab 15 Mag 15:00H

serata a cura del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, coordinamento di Letizia Michielon. Il concerto, a cura del Dipartimento Starm del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, in collaborazione con i dipartimenti di Archi, Fiati, Canto, Composizione, Musica e Nuove Tecnologie – coordinamento di Letizia Michielon. Il concerto, interamente realizzato dagli…

Dom 16 Mag 15:00H

Un seminario con Carlo de Incontrera, Francesco Dillon, Veniero Rizzardi, Riccardo Martinelli e Anna D’Errico. Un tavolo da gioco seriamente divertito racconta La pazienza del Violoncello (1970) di Carlo de Incontrera e Miela Reina. L’evento, che si svolgerà al Teatro Miela, potrà essere seguito in diretta sul canale…

Dom 16 Mag 19:00H

concerto per violoncello solo con Francesco Dillon Violoncello, tapes e curiosità del divertimento sono il cuore della proposta del concerto di Francesco Dillon, interprete dalla brillante carriera internazionale caratterizzata dall’originalità e varietà del repertorio esplorato. Per festeggiare il Jeu de Vivre -la pazienza Dillon presenta un programma che spazia da…

Dom 16 Mag 23:45H

di Carlo de Incontrera e Miela Reina con Francesco Dillon  A oltre cinquant’anni dalla composizione La pazienza del Violoncello di Carlo de Incontrera su mazzo di carte di Miela Reina mettiamo in scena la Pazienza: attesa, silenzio, solitudine e creazione come regola del gioco. Una proposta che ci pare…

Lun 17 Mag

Ci sono cose a cui, semplicemente, non si può rinunciare. Per esempio la torta di compleanno con le candeline per Erik Satie da spegnere rigorosamente ogni 17 maggio. Nemmeno il primo lockdown ha potuto interrompere la quasi trentennale tradizione made in Miela: ci siamo fatti spedire nientemeno che da direttore…